Reticolo endoplasmatico e apparato di Golgi

Caratteristiche e struttura


Il reticolo endoplasmatico è un complesso e intricato sistema di membrane cellulari, vescicole, sacchi (detti cisterne) e tubuli ampiamente intercomunicanti. Il reticolo endoplasmatico è assente negli ovociti e nelle cellulee mbrionali, vagamente accennato nelle cellule del tessuto adiposo e nelle cellule che producono ormoni steroide (per es nella corteccia surrenale)i; è invece più sviluppato nelle cellule impegnate attivamente in sintesi proteica comele ghiandole salivari o cellule del pancreas.

Il reticolo endoplasmatico può essere distinto in due porzioni, il reticolo endoplasmatico liscio e rugoso. (REL e RER). Entrambi presentano nelle loro membrane una ampia serie di proteine, sintetizzate dai ribosomi nella fase di traduzione.

Il reticolo endoplasmaticoo rugoso prsenta un maggior numero di ribosomi legati alla faccia delle membrane che lo costituiscono rivolte verso il citoplasma. Nel RER inizia grazie ad alcune proteine dotate di tale attività la glicosilazione delle proteine e dei lipidi, per ottenere glicoproteine e glicolipidi (dopo la sintesi proteica, le proteine vanno incontro a un ulteriore differenziamento grazie all'aggiunta di gruppi glucidici o altro). La glicosilazione poi termina nell'apparato di Golgi.

Il reticolo endoplasmatico liscio invece è prevalentemente deputato alla sintsi dei lipidi, di ormoni steroidei ed è implicato nel metabolismo del glicogeno. I lipidi vengono sintetizzati da alcuni enzimi presenti nella faccia esterna del REL.

 

Apparato di Golgi

E' un organello costituito da una serie di vescicole e cisterne schiacciate le une vicine alle altre, è presente in tutte le cellule animali e vegetali. Si trova per lo più nei pressi del nucleo ed è in genere collegato al reticolo endoplasmatico rugoso perchè ne completa le reazioni di glicosilazione proteica.

Le cisterne del Golgi vicine al nucleo sono dette cis o di ingresso, quelle rivolte verso il lato opposto trans o di maturazione. Le proteine sono trasferite dal RER al Golgi tramite vescicole che poi si fondono con le cisterne del Golgi, dove avvengono le reazioni di glicosilazione.

 
Torna a indice: La cellula eucariotica