Riconoscimento ione bismuto

Saggi di riconoscimento


Lo ione bismuto Bi3+ viene riconosciuto tramite i seguenti saggi:

1) In una provetta, 0,5 ml di soluzione incognita sono trattati con 5-6 gocce di tioacetamide. Si diluisce, raddoppiando il volume con acqua distillata, e si agita con bacchetta di vetro. Quindi si pone la provetta a bagnomaria per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto.

Dopo raffreddamento della provetta cona cqua corrente, un precipitato bruno indica presenza di bismuto (Bi2S3)

2 Bi3+ + 3 S2- <--->  Bi2S3

A questo punto si centrifuga e si rimuove il surnatante. Il precipitato bruno viene addizionato di 1,5 ml di acido nitrico 2N, e eriscaldato per 2-3 minuti su bagno maria, mescolando con bacchetta di vetro. Il bismuto così passa in soluzione sciogliendosi:

Bi2S3 + 8 H+ + 2 NO3- <---> 2 Bi3+ + 2 NO + 3 S + 4 H2O

Tale soluzione è alcalinizzata goccia a goccia con NaOH 2N mescolando con bacchetta di vetro fino a pH 8-10 (verificabile con cartina tornasole). Si forma un precipitato bianco ( Bi(OH)3)

Bi3+ + 3 OH-  <--->  Bi(OH)3

Si centrifuga e si rimuove l'acqua surnatante. Il precipitato invece è trattato con un ml di stannito sodico, preparato a partire da una provetta con 3-4 gocce di SnCl2 e aggiungendovi NaOH 2N goccia a goccia agitando fino a scomparsa del precipitato bianco che si forma inizialmente

Sn2+ + 2 OH- <---> SnOH2

SnOH2 + 2OH- <---> SnO22- + 2 H2O

Si aggiunge quindi lo stannito così preparato alla soluzione di bismuto, mescolando. L'annerimento del precipitato indica presenza di bismuto.

2 Bi(OH)3 + 3 SnO22- <---> 2 Bi + 3 SnO32-  + 3 H2O

 

2) 0,5 ml di soluzione incogita sono acidificati con acido nitrico 2 N, fino a ottenere la cartina tornasole rossa. PEr aggiunta di 2-3 gocce di tiourea al 10% si forma una colorazione arancione-giallastra e un precipitato arancione.